Bambino che cammina con il piede storto: quali sono le cause?

Alcuni bambini spesso camminano con il piede storto: scopriamo da cosa può dipendere. In questi casi è necessario utilizzare scarpe di elevata qualità come quelle proposte da Mister Scarpino.

In cosa consiste il problema del bambino che cammina con il piede storto

Il problema del bambino che cammina con il piede storto si presenta con un’incidenza di uno su 1000 nati circa, più frequentemente nel maschio che nella femmina. È una delle malattie congenite più comuni e nel 50% dei casi interessa entrambi i piedi. Solitamente non è correlato con altre malattie e si manifesta con la posizione anomala del piede che può essere equino, cavo, varo, addotto o supinato. Il bambino che cammina con il piede storto avrà una certa rigidità del piede stesso che si oppone alla correzione manuale.

Le cause del piede torto congenito e la possibile cura

Le cause del piede torto congenito sono purtroppo sconosciute. Ci sono ad oggi solamente ipotesi. La più plausibile riguarda un’origine multifattoriale ovvero una predisposizione genetica sommata all’influenza di fattori ambientali. La diagnosi del piede torto congenito solitamente viene effettuata durante la gravidanza, tra la ventesima e la ventiquattresima settimana di gestazione, in occasione dello screening prenatale del secondo trimestre e dell’ecografia morfologica. Per quanto riguarda la cura, il più utilizzato è il metodo Ponseti, ovvero la manipolazione del piede seguita dall’applicazione di un gesso necessario al mantenimento della correzione raggiunta. Il gesso andrà ad inglobare il ginocchio, la gamba e il piede. Verrà tenuto per una settimana e va poi rinnovato in ambulatorio per un totale di circa 4-6 volte. Eventualmente se ciò non bastasse si può andare ad intervenire correggendo il piede torto congenito con una piccola operazione chirurgica mini-invasiva.

Le scarpe per il piede torto congenito di Mister Scarpino

Una volta affrontato il periodo di recupero e di riabilitazione, è importante far indossare al bambino solamente scarpe per il piede torto congenito di prima qualità. Mister Scarpino è al fianco dei genitori in questo momento complicato con una vasta proposta di calzature di elevata fattura. Tra queste spicca la calzatura sneakers alta di Primigi per proteggere il piedino. La scarpa è realizzata in pelle, crosta e glitter e ha l’interno in pelle. Il plantare è molto comodo per tali problematiche in quanto è in pelle ed estraibile, mentre il fondo è in gomma e la chiusura in velcro.

bambino piede storto,piede torto congenito,scarpe piede torto congenito

Rimani aggiornato sulle news sulle scarpe per bambini

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte in anteprima e per scoprire le ultime notizie di Mr. Scarpino.