Misura di piede del bambino: come calcolare la taglia

La misura di piede del bambino cambia molto velocemente. Una crescita continua e non regolare, che spesso richiede l’acquisto di calzature del numero di scarpa successivo, anche a distanza di poco tempo. Tuttavia, per garantire sicurezza e comfort, è importante acquistare sempre scarpe del numero giusto. Ecco come calcolare la taglia.

 

Come cresce il piede del bambino

Se in passato hai acquistato scarpe per bambini, avrai sicuramente notato che spesso si acquista una misura che al momento risulta corretta, ma che nel giro di poco tempo diventa stretta. I piedi dei bambini, infatti, crescono molto velocemente, ma a un ritmo non regolare e poco prevedibile. Tuttavia, grazie alla mia lunga esperienza nel mercato, ho  spiegato in un breve video quali sono i normali step di crescita: fino ai due anni, il numero cambia ogni 3-4 mesi, fino ai cinque anni, ogni 4-5 mesi, mentre dai sei anni in su, la taglia cambia più o meno due volte all’anno, spesso in concomitanza con i cambi di stagione. Parametri da non considerare assoluti, ma che possono aiutare a prevedere i gap di crescita e programmare in modo tattico l’acquisto di nuove calzature.

Se risulta ovvio non acquistare scarpe strette, è altrettanto importante non scegliere misure abbondanti in previsione della crescita. Il piede del bambino, infatti, ha bisogno di essere supportato nel modo giusto, per permettere il graduale e corretto sviluppo dell’arco plantare.

Per questo motivo è fondamentale sapere come misurare correttamente la taglia del piede.

 

Prendere la misura del piedino: consigli e strumenti utili

Misurare la taglia del piede del bambino è un’operazione molto semplice, se si sa come fare. Ti consiglio, ad esempio, di posizionare il piede su un foglio e, dopo avere ben disteso le dita, tracciare con una matita la sagoma. Dopodiché è sufficiente misurare la lunghezza e utilizzare la tabella di conversione per individuare la taglia.

Noi di Mr Scarpino però siamo pieni di risorse e abbiamo deciso di mettere a disposizione uno strumento gratuito per prendere la misura del piedino con precisione.

Si tratta del misuratore: è sufficiente stampare al 100% il documento e posizionare il piedino seguendo le istruzioni. Immediatamente, potrai verificare la taglia corretta.

Se però tu avessi dei dubbi, oppure non sai come orientarti all’interno del nostro shop, abbiamo messo a disposizione un altro incredibile servizio. Si tratta dell’Assistenza Multimediale all’Acquisto, attivabile via whatsapp, per ricevere in pochi minuti un consiglio personalizzato per trovare la calzatura che risponde alle esigenze specifiche del piedino.

Compila subito il form per attivare il servizio gratuito e senza impegno.

Rimani aggiornato sulle news sulle scarpe per bambini

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte in anteprima e per scoprire le ultime notizie di Mr. Scarpino.