Rimedi per la puzza dei piedi dei bambini

I piedi di tuo figlio sudano troppo? Questo è l’articolo che fa per te!

Sono Mister Scarpino e oggi ti consiglio alcuni trucchi infallibili per ovviare al problema della sudorazione eccessiva e del cattivo odore. Ho alle spalle più di 20 anni di esperienza in negozio: ho aiutato tante famiglie nella scelta della calzatura più corretta, e ora metto a disposizione online tutte le mie conoscenze.

I bambini e i piedi sudati

Ogni anno, con l’arrivo della bella stagione si ripresenta il problema della sudorazione eccessiva dei piedi. Ma non finisce qui, perché il sudore porta con sé anche il cattivo odore!

I piedi sono la parte del corpo di un bimbo che suda maggiormente. Come mai? Perché nei piedi si trovano circa 200 ghiandole sudoripare per cm²: ecco perché una sudorazione maggiore rispetto a quella dei piedi di un adulto è del tutto normale e naturale.

Detto questo, il fatto che si tratti di una cosa completamente nella norma, non significa che non ci siano rimedi.

Piedi che puzzano nei bambini: come contrastare il cattivo odore

Ho compilato una lista di regole da seguire per combattere la sudorazione eccessiva e la puzza di piedi. Eccola:

  1. Scegli la calzatura giusta

La calzatura gioca un ruolo fondamentale: una scarpa inadeguata è uno dei motivi principali dell’eccessiva sudorazione dei piedi. Fortunatamente, è un errore a cui è facile rimediare. Indossare scarpe realizzate con materiali sintetici fa sudare molto i piedi: è importante che le calzature siano traspiranti, prodotte con un materiale naturale come, per esempio, la pelle (sfoderata o microforata) o il cotone (con plantare in pelle).

  1. Alterna le scarpe

Non far indossare al tuo bambino sempre le stesse calzature. Le scarpe vanno alternatele affinché possano asciugarsi. Quando, infatti, le calzature vengono riposte in luoghi bui e chiusi come le scarpiere nei ripostigli, il sudore non se ne va, lasciandole umide e creando l’habitat ideale per i batteri.

  1. Lava i piedi ogni giorno e asciugali con attenzione

Può sembrare scontato, ma ritengo sia giusto sottolineare l’importanza dell’igiene dei piedi. Inoltre, dopo averli asciugati con cura, fai indossare al tuo bambino calzini puliti – possibilmente in materiali in fibra naturale, come il cotone naturale.

Tenendo a mente queste piccole accortezze, noterai subito miglioramenti: i piedi dei tuoi bambini (e, perché no, anche i tuoi!) suderanno meno e potrai dire addio al cattivo odore.

 

Rimani aggiornato sulle news sulle scarpe per bambini

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte in anteprima e per scoprire le ultime notizie di Mr. Scarpino.